locandina-xmas2

Alzi la mano chi non ama quel periodo dell’anno in cui tutto il mondo si veste a festa, in un’atmosfera che profuma di magia e tradizione, tra i colori e le luci che riscaldano anche le giornate più fredde.
Non c’è ragione, dunque, per lasciarsi sfuggire la seconda edizione di “Magic Christmas – Arti sapori e magia”, l’evento che domenica 26 novembre andrà a risvegliare lo spirito natalizio nel caratteristico borgo di Faggiano (Ta). Da un’idea dell’Associazione Smile, capitanata da Manuel Manfuso, che è ormai “di casa” in ogni angolo della Puglia, la serata vedrà protagonista una briosa compagnia di artisti di strada, intenti a mettere in luce il proprio talento, con l’unico scopo di regalare qualche ora all’insegna della leggerezza e assoluta spensieratezza.
Un sorriso a trentasei denti è quello che spunterà sul volto di grandi e piccini dinnanzi all’estrosità dell’Elfo dis-tratto che, dall’alto dei suoi trampoli, sembrerà toccare il cielo con un dito, “atterrando” poi tra il pubblico nei panni di un simpatico Elfo con i suoi strabilianti numeri di giocoleria, tra palline, clave, sciabole e cappelli.
Da spettatori a protagonisti, il passo è breve. Lo sanno bene gli artisti dell’Associazione “Teste di Legno”
che coinvolgeranno i bambini nelle attività di un laboratorio creativo, attraverso la costruzione di burattini in gommapiuma che li renderà inconsapevolmente complici ed attori di un’improvvisazione teatrale a favore dei passanti. Nato con l’intento di offrire un ulteriore strumento di comunicazione con i più piccoli
attraverso un mix di manualità, teatro e animazione, questo progetto è frutto dell’esperienza di giovani professionisti che hanno lavorato a stretto contatto con diverse scuole ed enti Pro Loco, vantando inoltre collaborazioni in alcune iniziative sia con il Ministero dei Beni Culturali che con quello dell’Ambiente.
Di tutt’altro genere sarà, invece, il laboratorio curato dalla bella Fiocchettina che non solo farà prendere il volo a decine di bolle di sapone, ma svelerà ai più curiosi tutti i trucchi per ottenere un liquido perfetto e creare perfetti “Sospiri di Bolle” ricorrendo a qualsiasi materiale da riciclo.
A lasciare tutti col fiato sospeso ci penseranno Francesco Greco e Ilaria Manigrasso che hanno intrecciato le loro passioni per dar vita al meraviglioso spettacolo del “Violino Acrobatico”.
Le arrampicate, i volteggi e le acrobazie della fiorentina Ilaria, attenta e precisa nel districarsi tra alcuni tessuti per creare pose sbalorditive e appariscenti, saranno accompagnate dalla musica delicata del bravissimo violinista che non a caso vanta una carriera di tutto rispetto, con una tournée in Svizzera e in Grecia oltre a numerosi concerti in Italia ricordando, tra gli altri, quello al teatro Alfieri di Torino , al Piccinni di Bari e in piazza Navona a Roma.
Tra una performance e l’altra, sarà difficile passeggiare per le strade della città senza imbattersi negli Elfi dell’Associazione C’era una volta che faranno scatenare i più piccoli a suon di baby dance e giochi di ogni specie.
Non una semplice mascotte, ma un vero e proprio personaggio è invece il supereroe che salterà dal fantastico mondo della Marvel per incontrare tutti gli appassionati dei fumetti: l’invincibile Iron Man.
Fuori da ogni schema è senza dubbio Alessandro Colazzo, campione di Calcio Freestyle nonché noto protagonista del video ufficiale dell’U.S. Lecce e “corteggiato” da numerosi brand italiani, che catturerà lo sguardo dei passanti a suon di palleggi acrobatici nelle inedite vesti di Babbo Natale freestyle. E in questo clima festoso non poteva di certo mancare lui, il vero Babbo Natale, protagonista indiscusso della serata che, direttamente dalla Lapponia, farà il suo arrivo sulla piazza principale in sella alla sua slitta, accolto da una magica cascata di fiocchi di neve che scenderanno dal cielo sotto gli occhi increduli dei bambini.
Il tutto impreziosito dalle canzoni natalizie dell’Elfo Band che, con i suoi cinque simpatici elfetti, girerà la città al ritmo dei tormentoni più amati di questo periodo dell’anno, mentre alla consolle Dj Dem farà scatenare tutti con le hit più in voga negli ultimi tempi.
Un mondo incantato a tutti gli effetti il “Magic Christmas”, una vera “isola felice” anche per i più grandi che non solo potranno lasciarsi accarezzare il palato dalle tante specialità tipiche del territorio offerte dai diversi locali gastronomici, ma, inebriati dal profumo delle pettole che invaderà tutto il percorso, avranno anche la possibilità di fare acquisti natalizi tra gli stand del mercatino dell’artigianato. Solo prodotti di eccellenza e assoluta qualità, garantita dall’occhio attento dell’Associazione Smile che seleziona accuratamente gli espositori in ogni suo evento. L’Amministrazione Comunale di Faggiano, che ha concesso il patrocinio, torna a riporre fiducia nel valore di questa manifestazione che lo scorso anno ha registrato la presenza di migliaia di persone da tutta la regione, avvalendosi del fondamentale contributo dell’Associazione per le tradizioni popolari, dell’ A.L.A.
(Associazione Lavoratori Autonomi) i Commercianti attivi di Faggiano e, in modo particolare, dell’U.N.A.C.
(Unione Nazionale Arma dei Carabinieri), sempre in prima linea per garantire sicurezza e ordine pubblico.

“Magic Christmas”
Faggiano (Ta)
ore 18:00
ingresso libero

Associazione Smile
Manuel Manfuso – 324.8679062
associazionesmile2015@gmail.com